GIS Navigator

GIS Navigator è una applicazione per la navigazione GIS. L'applicazione è composta da un modulo GIS Client e da un modulo GIS Server. Il modulo GIS Client prevede la possibilità di integrazione con sorgenti mappe Web come Google Map o OpenStreet Map. L'applicazione supporta l'estensione tramite PlugIns associabili ognuno ad un layer. Sono previsti di default PlugIn per disegnare rotte, analisi del terreno ecc. Qualsiasi funzionalità mancante o esigenza particolare può essere facilmente e velocemente implementata e integrata nel sistema.

Architettura

GIS Navigator è una applicazione basata su architettura a 2 livelli Client Navigazione e Server Mappe distribuiti su rete. Gestisce le comuni operazioni di navigazione su Mappa 2D: Zoom, Pan, Rotation.

GIS Client

Il GIS Client è stato progettato con una particolare attenzione verso le performance. Soprattutto per i formati vettoriali con centinaia di migliaia di elementi, l'applicativo gestisce nel migliore dei modi grandi moli di dati da disegnare.

GIS Server

Il modulo GIS Server può gestire mappe e dati Vettoriali utilizzando come sorgente dati il modulo GIS Server incluso nella architettura. Questo modulo è stato progettato per rispondere in modo ottimizzato alla richieste del GIS Client.

Collegamenti alternativi

Alternativamente il GIS Client può utilizzare come sorgente dati Google Map, Open Street Map, oppure dati offline.

Importazione mappe

Consente di importare una moltitudine di formati di mappa sia raster che vettoriali. Le mappe vengono pre-analizzate e inviate al GIS Server, che le converte in un formato proprietario volto a massimizzare la responsività del client.

Formati supportati

Il GIS Server prevede formati di mappa sia raster che vettoriali: CADRG, ASRP, GeoTiff, NetCDF, ShapeFiles, S57, VMAP, DTED, JPEG200 e molti altri. La lista di compatibilità è sostanzialmente la stessa delle librerie GDAL.

Gestione Layers

Ogni dataset importato, insieme alle mappe GoogleMaps / OpenStreetMap e ad una serie di tool vengono associati ad un layer. Questo vuol dire che si può customizzare in modo molto preciso cosa si vuole vedere anche in base alla scala in cui ci si trova.

PlugIn

Tramite un'organizzazione a plugin è possibile aggiungere, disabilitare, modificare specifiche funzionalità. Sono presenti plugin di analisi del terreno, plugin per il disegno di piani di volo, ma anche per l'aggiunta di marker su mappa, annotazioni, misurazioni, tutto ciò che può servire in un applicativo GIS.

Reattività

Grazie alla sua architettura architettura multi-thread l'applicativo risulta estremamente responsivo. Anche quando sta effettuando delle elaborazioni molto pesanti, l'utente ha sempre la possibilità di abortirle o comunque di fare altro, senza mai trovarsi di fronte ad un'interfaccia bloccata.